Fraternità Ordine Francescano Secolare

Che cosè l’OFS

L’Ordine Francescano Secolare è costituito da cristiani che, per una vocazione specifica, mediante una Professione solenne, si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di S. Francesco, nel proprio stato secolare, osservando una Regola specifica approvata dalla Chiesa.
L’O.F.S. è una delle tre componenti fondamentali della grande Famiglia Francescana che è costituita dai tre Ordini costituiti da San Francesco: il Primo Ordine (i frati), il Secondo Ordine (le religiose contemplative) e il Terzo ordine (i secolari).
E’ proprio la vocazione quella che distingue, dal punto di vista della motivazione, l’appartenenza al O.F.S. rispetto ad altre associazioni pie.
I francescani secolari, emettendo, dopo un periodo di formazione e di approfondimento spirituale e culturale, una vera e propria ” professione”, si impegnano a vivere questa vocazione in ogni situazione in cui si trovano sul piano famigliare e lavorativo.
I fratelli e le sorelle dell’Ordine Francescano Secolare cercano la persona vivente e operante di Cristo negli altri Fratelli, nella Chiesa, nella Parola di Dio, nella Liturgia.
Annunciano Cristo con la Vita e la Parola; testimoniano nella vita quotidiana i beni futuri: nell’amore della povertà, nell’ubbidienza, nella purezza di cuore.
I Francescani Secolari si impegnano a costruire un mondo più giusto, più evangelico e fraterno accogliendo tutti gli uomini come dono di Dio, lieti di stare alla pari con i più deboli, promuovendo la giustizia. Vivono lo Spirito di San Francesco nel lavoro e nella loro famiglia, in un gioioso cammino di maturazione umana e cristiana con i loro figli.

FRATERNITA’ O F. S. DI TAGLIO DI PO

La Fraternità di Taglio di Po è composta da 29 professi : 21 partecipanti e 8 invalidi più 1 inizianda.

L’Assistente spirituale è Fra Giuseppe Amante O.F.M, la Ministra Paola Pellegrini è coadiuvata dal Consiglio di Fraternità.

Come ogni anno, nel mese di Novembre, per la ricorrenza di S. Elisabetta d’Ungheria e nei momenti forti della Chiesa (Avvento e Quaresima) si cercherà l’incontro con le Fraternità vicine (Adria, Cavarzere, Chioggia) per vivere insieme un momento di spiritualità e di convivialità assieme alla Fraternità dei Frati Minori di Taglio di Po che ci sono sempre vicini.

Attività della Fraternità nel prossimo triennio:

• Volontariato presso le Residenze di Riposo per Anziani di Porto Viro e Taglio di Po
  • Visite agli ammalati e supporto alle famiglie
  • Ministri straordinari della Eucarestia
  • Catechesi ai ragazzi (elementari e medie)
  • Lettori e animatori delle Liturgie domenicali e nelle Celebrazioni di notevole rilevanza festiva
  • Aiuto missionario (adozioni e mercatini)
  • Intensivo aiuto alla Caritas che opera nella nostra Parrocchia e nel territorio polesano
  • Indirizzare persone di cui si conoscono le difficoltà al Centro di Ascolto e Aiuto della Caritas Parrocchiale

Come Fraternità ci si incontra 2 volte al mese (1° e 3° martedì) per formazione e preghiera comunitaria.

La Fraternità proiettata nel futuro

Per poterci meglio impegnare nel prossimo futuro riteniamo necessario un aiuto e dei suggerimenti del nuovo Consiglio Regionale, che verrà eletto a breve, e la nomina di un Coordinatore che faccia da tramite.

Bisogni territoriali:

• Cristo come risposta alla nostra Fraternità

Obiettivi:

• Camminare insieme con gioia e pienezza di vita
  • Accoglienza fraterna e apertura totale verso il prossimo (vicino e lontano)
  • Corresponsabilità come esigenza non più rinunciabile:coinvolgimento di tutti con proposte personali da condividere e realizzare insieme
  • Programmare e individuare momenti e luoghi di coinvolgimento per meglio vivere insieme il carisma francescano attraverso incontri con le Fraternità limitrofe e i vari Gruppi parrocchiali presenti nella nostra realtà.

Tutti i laici che sentono la vocazione di Francesco come fondante per la propria vita possono partecipare all’esperienza della Fraternità.
Per questo, siete tutti invitati agli incontri periodici che teniamo in Sala S.Elisabetta presso la Casa della Dottrina Cristiana, come detto il 1° e 3° martedì di ogni mese, o in altri momenti che verranno pubblicizzati tramite il Calendario del sito.

Link di riferimento:

“La passione delle pazienze” – Giornata di spiritualità Quaresima 2017