La Madonna del Vaiolo – Nuova Scintilla

Gen 20, 2017   //   by mauro   //   Dicono della nostra Parrocchia, Madonna del Vaiolo, Rassegna Stampa  //  No Comments

La grande festa votiva della Madonna del Vaiolo a Taglio di Po, che ricorre il prossimo 27 gennaio, si ripete ormai da ben 130 anni e sono ancora migliaia di persone che partecipano con fede e riconoscenza per aver fermato il terribile mordo del “Vaiolo Nero”. A causa della chiusura della Chiesa parrocchiale, per i lavori di ristrutturazione della stessa ma anche di riqualificazione di piazza IV Novembre, si è dovuti ricorrere ad una organizzazione diversa rispetto al passato. Infatti, il nuovo parroco, padre Maurizio Vanti, e suoi confratelli frati minori, con il gruppo liturgico, diverse altre persone, l’Amministrazione comunale e la Polizia locale, hanno condiviso delle scelte che non snaturano le celebrazioni religiose, soprattutto l’imponente e solenne Processione. Ancora vivo è nella comunità tagliolese, pur essendo passate diverse generazioni, quello che la Madre del Signore ha fatto, per un atto di fede popolare: implorata nel lontano 26 gennaio 1887 dall’allora sindaco, dal parroco e dai tagliolesi di quel tempo “esaudendo ciò che a Lei hanno chiesto: il miracolo”. Infatti la storia racconta che “non sapendo più cosa fare per arrestare il terribile morbo del Vaiolo nero, portato, come la storia ricorda, da un peschereccio rientrante dalle coste della Turchia, che aveva ormai decimato la popolazione tagliolese, decisero di indire pubbliche preghiere alla Madonna della Salute, effettuando la Processione il giorno dopo che era il 27 di gennaio.

La Madonna fece il miracolo! Da quel giorno più nessuno morì e i colpiti dal morbo guarirono, portando i segni sul corpo della pestilenza. Quel miracolo venne attribuito alla Madonna della Salute tanto che convinse il parroco e l’intera comunità tagliolese, ad attribuire alla Madonna, da quel 27 gennaio 1887, il titolo di “Madonna del Vaiolo”. Da allora, ogni 27 gennaio, i tagliolesi fanno una grande festa con la presenza di migliaia di persone alla solenne Processione. Questo il programma: lunedì 23 gennaio, alle 20.30, in Oratorio (vicolo San Francesco), in preparazione della solennità della Madonna del Vaiolo, incontro dal titolo “Maria alle nozze di Cana”; venerdì 27, “Festa Madonna del Vaiolo”, in sala Europa, con la vecchia statua della Madonna (attualmente custodita nella stanza del Parroco, nel Convento dei frati minori, ndr), collocata nell’atrio della sala stessa: alle 8.30, celebrazione della S. Messa; alle 14.30, recita del Santo Rosario e, alle 15, solenne Processione, presieduta dal vescovo diocesano mons. Adriano Tessarollo, per le vie del paese con breve sosta alla Casa di Riposo “Madonna del Vaiolo”, passando sulla strada arginale del Po di Venezia, via S. Basilio con arrivo sul sagrato di sala Europa. La vecchia statua della Madonna del Vaiolo sarà collocata su di un vecchio carro agricolo adeguatamente addobbato e trainato dagli uomini.

Davanti al carro i paggetti, le autorità religiose, civili, militari e la banda musicale “G. Verdi” di Taglio di Po. Sul sagrato di sala Europa, breve riflessione mariana di mons. Tessarollo, benedizione del Popolo e del Paese; al termine, solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Tessarollo con la partecipazione del sindaco Francesco Siviero, delle autorità civili e militari e dei sacerdoti della Vicaria di Loreo. Alle 18.30, altra S. Messa a conclusione della festa proprio per dare la possibilità a tante persone impegnate con il lavoro di partecipare alla festa dedicata alla “Madonna del Vaiolo”.

Giannino Dian – Da Nuova Scintilla 20/01/2017

Comments are closed.