“La passione delle pazienze” – Ordine Francescano Secolare

Apr 8, 2017   //   by mauro   //   Dicono della nostra Parrocchia, Ordine Francescano Secolare, Rassegna Stampa  //  No Comments

Le fraternità dell’Ofs (Ordine Francescano Secolare) di Taglio di Po, Porto Viro, Adria e Chioggia, durante questo tempo di Quaresima, si sono ritrovate insieme, per una giornata di spiritualità e fraternità nel Monastero delle suore Clarisse di Porto Viro. Dopo i saluti e le presentazioni delle fraternità di frate Giuseppe Amenta, vicario parrocchiale di Taglio di Po capoluogo e assistente locale dell’organizzazione religiosa, la giornata è iniziata con una meditazione sulla “Genesi, 18…” promessa ad Abramo: accogliere il forestiero ed alleviare i suoi disagi con un servizio umile ed amoroso ed oonorarlo perché in lui c’è la presenza di Dio. Quel Dio che richiede la massima fiducia in Lui, che promette cose impossibili all’uomo ma a cui niente è impossibile. “Fra Giuseppe – ha detto una francescana – ci ha fatto poi riflettere sul senso della nostra passione, presentandoci il libro: “La passione delle pazienze” di Madeleine Delbrel. In sostanza, noi saremmo pronti a vivere una passione eroica, il sacrificio di noi stessi, che lasci un segno ben visibile?

Niente di tutto questo. Ci guardiamo dentro e vediamo che la nostra passione la viviamo nella pazienza che serve a sopportare tutte le piccole o grandi difficoltà, con le quali incontrarci o scontrarci lungo il corso della nostra giornata. In questo modo, nel nostro ordinario, paziente silenzio, viviamo la nostra passione lasciando solo al Signore la gloria della Croce”. L’incontro è proseguito con la celebrazione della Messa presieduta da frate Giuseppe. Poi, la giornata si è conclusa con il pranzo preparato ed offerto dalle suore, durante il quale si è conversato fraternamente, scambiando notizie e manifestando il forte desiderio di ripetere questi incontri che danno forza e coraggio a continuare il cammino intrapreso dalle aderenti all’Ofs.

Giannino Dian – da Nuova Scintilla n.14 – 09 aprile 2017