Chiesa Cattolica

Vatican Home Page
È il sito ufficiale della Santa Sede. Ricchissimo di documentazione, consente di seguire in tempo reale i viaggi e i pronunciamenti del Santo Padre. È possibile inoltre consultare la Sacra Scrittura in latino, il Catechismo, i Documenti del Concilio Vaticano II, le Encicliche (da Leone XIII a papa Francesco) con possibilità di ricerca per parole-chiave. Tra i servizi di informazione: l’edizione quotidiana e settimanale de L’Osservatore Romano, Radio Vaticana e il Centro Televisivo Vaticano, che comprende un archivio filmati. E ancora: i Musei Vaticani (informazioni, mostre e restauri), le Celebrazioni liturgiche e tutte le informazioni, le immagini e i documenti del Grande Giubileo, tra cui la rivista ufficiale Tertium Millennium e Il Giornale del Pellegrino.

Siti internet Vaticani
L’elenco dei Siti delle Congregazioni, dei Pontifici Consigli, delle Istituzioni collegate con la Santa Sede, con lo Stato della Città del Vaticano e molti altri siti utili.

Prefettura della Casa pontificia
La Prefettura prepara e organizza quanto si riferisce a tutte le udienze – private, speciali e generali – e alle visite delle persone ammesse alla presenza del Sommo Pontefice. È l’istituzione da contattare per richiedere i biglietti per poter partecipare alle udienze.

Chiesa Cattolica Italiana
Contiene informazioni complete circa Chiesa universale, CEI, diocesi, ordini religiosi, aggregazioni laicali, media (le agenzie Sir e Misna; i quotidiani Avvenire, Eco di Bergamo e L’Osservatore Romano; i settimanali diocesani; i periodici, tra cui Famiglia Cristiana, Jesus, Il Giornalino, Il Messaggero di Sant’Antonio; radio e Tv, tra cui Sat 2000 e Radio Maria), percorsi giubilari, santuari nel mondo e cultura religiosa (le Università, le Biblioteche, i beni artistici quali Abbazie e Monasteri). Tra i servizi offerti: la Bibbia Cei online, la Valutazione Film, che attinge al ricco Datafilm, a cura della Commissione Nazionale Valutazione Film della Cei.

Centro Studi Istituto Paolo VI
Pensato come espressione dei sentimenti di venerazione e di affetto che i cattolici bresciani nutrono per la memoria di Paolo VI, l’Istituto vuole essere pertanto un centro dove gli studiosi – operando con metodo scientifico e rigore – possono trovare gli strumenti necessari per le loro ricerche.

Fondazione Giovanni Paolo II
La Fondazione Giovanni Paolo II è stata costituita il 18 luglio 2005 per iniziativa di S. E. Mons. Luigi Negri con lo scopo di operare la diffusione del Magistero Sociale della Chiesa ed in particolare la riflessione e lo studio sistematico dell’opera e del pensiero di Giovanni Paolo II.

Fondazione Benedetto XVI
La Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI è stata costituita con personalità giuridica presso lo Stato della Città del Vaticano il 1° marzo 2010 e persegue finalità scientifiche e culturali volte alla promozione della conoscenza e dello studio della teologia, ispirandosi all’opera ed al pensiero del Papa Emerito Benedetto XVI.

Lista dei Siti Cattolici in Italia
L’elenco più completo e aggiornato dei siti cattolici presenti in Italia. Tra i numerosi servizi: link ai siti istituzionali, l’elenco dei santuari mariani e dei luoghi di culto e arte cristiana, l’elenco delle parrocchie italiane, link ai siti dedicati ai santi, alla musica, alla cultura cattolica.

Sovvenire alle necessità della Chiesa
Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica.

8xmille Chiesa Cattolica
L’8xmille non è una tassa in più. È la scelta di destinare una quota dell’Irpef (l’imposta sul reddito delle persone fisiche, che si paga annualmente) allo Stato italiano o alla Chiesa cattolica o alle altre confessioni religiose. Se si sceglie in favore della Chiesa cattolica, i fondi vengono suddivisi per tre finalità: esigenze di culto e pastorale della popolazione Italiana; interventi caritativi in Italia e nei paesi in via di sviluppo; sostentamento dei sacerdoti.

Insieme ai sacerdoti
Le offerte per i sacerdoti sono un riconoscimento del ruolo centrale che essi hanno nella vita della comunità ecclesiale. Attraverso questa offerta si aiuta a sostenere chi ha più bisogno e si assicura loro una dignitosa sussistenza.