Editoria e Media

L’Osservatore Romano – Il quotidiano ufficiale della Santa Sede.

Avvenire – Quotidiano di ispirazione cattolica.

Nuova Scintilla – Settimanale di informazione della diocesi di Chioggia.

Tracce – Litterae Communionis è la rivista internazionale di Comunione e Liberazione. La rivista (che, pur non essendo distribuita in edicola è il secondo mensile cattolico per diffusione in Italia) esprime il punto di vista e la vita di una delle realtà più vivaci del panorama ecclesiale e sociale internazionale.

Segno è la rivista mensile dell’Azione Cattolica. Tra le sue pagine si trattano temi legati alla politica, alla società, alla vita ecclesiale, a economia e costume, ai fatti di cronaca, con un taglio moderno e spigliato, utilizzando una chiave di lettura dell’oggi cristianamente ispirata.

La Civiltà Cattolica è una rivista della Compagnia di Gesù (ricordiamo che Papa Francesco è Gesuita), tra le più antiche esistenti nel panorama culturale italiano.

Famiglia Cristiana è un settimanale di ispirazione cattolica, fondato dal beato Giacomo Alberione, il quale sosteneva che “Famiglia Cristiana non dovrà parlare di religione cristiana ma di tutto cristianamente”

SIR – Servizio Informazione Religiosa – è un’agenzia di stampa cattolica nata nel 1988 per iniziativa della Federazione Italiana Settimanali Cattolici e con il sostegno della Conferenza Episcopale Italiana.

TELEVISIONI

CTV Centro Televisivo Vaticano – Il Centro Televisivo Vaticano è un organismo collegato a pieno titolo con la Santa Sede. Scopo principale del CTV è di contribuire all’annuncio universale del Vangelo, documentando con le immagini televisive il ministero pastorale del Sommo Pontefice e le attività della Sede Apostolica

Tv2000 – Una tv che rende fruibile a tutti, senza filtri deformanti, l’attività e il magistero del Papa. Una tv che sa raccontare i grandi eventi ecclesiali, ma anche la vita quotidiana delle comunità locali, delle parrocchie, dei missionari. Una tv che offre ogni giorno la celebrazione dell’Eucaristia e la recita del Rosario.

Telechiara è l’emittente televisiva dall’impronta cristiano-cattolica voluta dall’Episcopato del Triveneto per fornire alla comunità un punto di riferimento al passo con i tempi.

RADIO

Radio InBlu è un progetto radiofonico nazionale di ispirazione cristiana, legato all’emittente Tv2000

Radio Maria – Una Voce cristiana nella tua casa prevede otto ore di preghiera su ventiquattro. Si tratta della preghiera della Chiesa: S. Messa e Liturgia delle ore innanzi tutto, ma anche delle preghiere del buon cristiano al mattino e alla sera e del S. Rosario. La S. Messa e la Liturgia delle ore vengono trasmesse, grazie a una rete capillare di ottanta studi mobili, dalle parrocchie, monasteri e comunità religiose (anche dagli ospedali, carceri, caserme), disseminati in tutta Italia.