La Parrocchia

C’è un luogo in cui il Regno di Dio diventa bene pubblico: è la parrocchia con le sue infrastrutture (chiesa e oratorio). Tutto può e deve far Chiesa di Dio. Tutto è chiesa del mondo perché tutto è chiamato a scoprire in Cristo l’amore salvatore di Dio.

Ma nella chiesa e nell’oratorio, dove i cristiani e gli uomini di buona volontà si radunano in “nome di Dio”, c’è qualcosa di più: c’è l’esplicito impegno dello Spirito Santo, Amore che procede dal Padre e dal Figlio. Sotto questa azione dello Spirito, la chiesa e l’oratorio prendono l’aspetto del luogo del concepimento, della crescita del cristiano fino all’età adulta nel Cristo progetto esistenziale dove la dottrina e la morale sono al servizio dell’edificazione del Regno di Dio nelle coscienze per essere testimoniato in famiglia, nella società. Quindi la chiesa e l’oratorio si presentano come organismi visibili del mondo interiore invisibile, impegnati a generare persone secondo la volontà di Dio. Bisogna essere consapevoli di questo, altrimenti risulta tutto vano e inganneremmo noi stessi. Anche perché in questa prospettiva Dio fa nuove tutte le creature e le cose, basta avere fiducia in Lui.