Calendario
Chiamiamo Quaresima il periodo di quaranta giorni dedicato alla preparazione della Pasqua. Dal quarto secolo si manifesta la tendenza a farne un tempo di penitenza e di rinnovamento per tutta la Chiesa, con la pratica del digiuno e dell’astinenza.
“La Chiesa ogni anno si unisce al mistero di Gesù nel deserto con i quaranta giorni della Quaresima” (Catechismo della Chiesa Cattolica, 540). Proponendo ai suoi fedeli l’esempio di Cristo nel suo ritiro nel deserto, si prepara per la celebrazione delle solennità pasquali, con la purificazione del cuore, una pratica perfetta della vita cristiana e un atteggiamento penitente.
La celebrazione del Mercoledì delle Ceneri nasce a motivo della celebrazione pubblica della penitenza: costituiva infatti il rito che dava inizio al cammino di penitenza dei fedeli che sarebbero stati assolti dai loro peccati la mattina del Giovedì Santo. In questo giorno la Chiesa prescrive il digiuno e l’astinenza dalle carni. Simbolicamente, le ceneri indicano la penitenza, richiamano la caducità della vita terrena e la necessità della conversione.
Battesimo comunitario di:
PREGNOLATO LINDA – ZANETTI MATILDE – TUZZA ALEX – BIANCHINI ALBERTO
Auguri e felicitazioni da tutta la comunità parrocchiale!!
E’ sempre molto attesa e partecipata la Veglia di preghiera di Quaresima dei giovani della Diocesi di Chioggia, originariamente in programma sabato 8 aprile, alle ore 20.30, nella cattedrale di Santa Maria Assunta.
L’appuntamento è stato modificato con la “Festa dei Giovani – BOTA FE”, dalle ore 18,00 alle ore 22,00, presso il Palazzetto dello Sport di Porto Tolle, presente il nostro Vescovo Adriano.
Tutti i giovani anche della nostra Parrocchia sono invitati a partecipare!
Il nome di Domenica in Albis è legato al rito del Battesimo: in esso i nuovi battezzati ricevono e indossano una veste bianca, segno della vita divina appena ricevuta; gli adulti battezzati nella solenne Veglia Pasquale la indossano poi per tutta la settimana dell’Ottava di Pasqua, fino alla domenica successiva, detta perciò domenica in cui si depongono le bianche vesti.
Questa domenica è stata proclamata Festa della Divina Misericordia da papa Giovanni Paolo II nel 2000.
Il culto della Divina Misericordia è legato alla figura di Santa Faustina Kowalska, la mistica polacca canonizzata nel corso dell’Anno Santo del 2000, e di cui Giovanni Paolo II è stato molto devoto, come testimonia la sua seconda Enciclica “Dives in Misericordia“, scritta nel 1980 e dedicata appunto alla Divina misericordia.
Questa domenica, presso la Chiesa Ortodossa, è detta “Domenica di san Tommaso“, perché in questa domenica viene letto il vangelo in cui si parla dell’incredulità di san Tommaso (Gv 20,26-29).
Incontro del Consiglio Affari Economici aperto a tutti coloro che vogliono contribuire partecipando al Comitato Pro Restauro Chiesa
“Sospinti dallo Spirito per la missione”
Incontro del Consiglio Affari Economici e del Comitato Pro-Chiesa per programmazione riapertura Chiesa (18 giugno 2017) aperto a tutti ed in particolare ai rappresentanti dei gruppi parrocchiali e delle associazioni presenti nel nostro Comune
Incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale. Ordine del Giorno:
- Collaborazioni Pastorali
- Visita Pastorale del nostro Vescovo Adriano
- Cammino iniziazione cristiana
- Inaugurazione Chiesa
- Varie ed eventuali
Incontro del comitato “Pro-restauro Chiesa” e dei rappresentanti delle associazioni per organizzare la giornata del 18 giugno, in cui vi sarà la inaugurazione della nostra Chiesa al termine dei lavori di restauro, alla presenza del Vescovo Adriano, dei Frati e collaboratori che in questi anno sono stati a servizio della nostra Parrocchia.
Animata dal Coro Giovani della Parrocchia, si tiene questa sera una Veglia di preghiera in preparazione alla Solennità del Corpus Domini e come ringraziamento per la riapertura della nostra Chiesa, al termine dei lavori di restauro, esattamente un anno dopo la chiusura.
