Storia della Parrocchia

L’Ecc.mo Vescovo di Chioggia Mons. Giacinto Giovanni Ambrosi fin dall’inizio della sua cura pastorale pensava di affidare alla Provincia Veneta di S. Antonio dei Frati Minori la Curazia autonoma di S. Francesco d’Assisi in Taglio di Po, separata già dal 1810 (alcune fonti parlano del 1825) dalle confinanti Parrocchie di Donada e Contarina. Ottenute le debite facoltà, nel 1939 portò ad esecuzione il disegno concepito con una speciale Convenzione valida per cinque anni. Con decreto del 4 ottobre 1943 (integrato da uno successivo del 27 maggio 1953) elevò la Curazia a Parrocchia, affidandola «pleno iure» alla Provincia Veneta, che nomino primo Parroco francescano Padre Augusto Luigi Tasso.
Un’ulteriore Convenzione tra la Diocesi di Chioggia e la Provincia Veneta è datata 27 giugno 1989.

La chiesa di S. Francesco d’Assisi è stata consacrata il 19 ottobre 1905 dal Patriarca di Venezia Mons. Aristide Cavallari. Nel marzo 1941 il Maestro Caudana Federico inaugurò il nuovo organo costruito dalla ditta Zanin di Codroipo.

Nel 1946 quella che era la Residenza dei Frati che prestavano servizio nella Parrocchia venne elevata a Guardianato.

Il 1° ottobre 1956 il Rev.mo P. Ministro Generale benediceva il nuovo Convento.

Nel gennaio dello stesso anno ebbe inizio la costruzione del campanile, poi sospesa per diversi anni e infine ripresa e portata a termine nel novembre del 1969.

Nel settembre 1966 furono terminati i restauri della Chiesa pericolante, che venne riaperta al Culto in forma solenne il 05/03/1967.

Nel 750° anniversario della morte di S. Francesco, il 5 giugno 1977 è stato inaugurato l’edificio “Casa della Dottrina Cristiana” per celebrare la memoria di P. Augusto Tasso, primo parroco.

Nel 1982, VIII° centenario della nascita di S. Francesco, il Maestro d’Arte G. Gennari di Taglio di Po costruì il portone d’entrata della chiesa, con formelle di bronzo in bassorilievo illustranti la vita di S. Francesco.

L’anno successivo il frontespizio della chiesa fu arricchito da un mosaico della scuola musica di Spilimbergo, su disegno del prof. Modolo, che rappresenta S. Francesco che protegge Taglio di Po dalle acque.

Nel 1984 l’interno della chiesa fu rinnovato con una dipintura generale.

Il 27 gennaio 1987 la parrocchia ha celebrato in maniera straordinaria il primo centenario della liberazione dal vaiolo.

L’anno successivo furono cambiate le vetrate della chiesa e la cappella della Madonna del Vaiolo fu arricchita con vetri policromi.

Nel 1992 è stata realizzata la pavimentazione in porfido del piazzale antistante la chiesa.

Nel 2006 furono completati i lavori di costruzione del nuovo Oratorio San Francesco d’Assisi, fortemente voluto dall’allora Parroco Padre Damiano Baschirotto.

Nel Giugno 2016 la Chiesa è stata chiusa per permettere i lavori di restauro conservativo della Chiesa, esattamente 50 anni dopo la fine dell’ultimo restauro – lavori che presumibilmente finiranno entro il mese di maggio 2017, così da consegnare la Chiesa, ristrutturata e più funzionale al servizio della comunità, già nel mese di Giugno 2017.

La Parrocchia si compone di oltre 7.000 abitanti, distribuiti in quasi 3.000 nuclei familiari.