Commissione Liturgica

La vita liturgica della parrocchia e il suo legame con il vescovo devono essere coltivati nell’animo e nell’azione dei fedeli e del clero; e bisogna fare in modo che il senso della comunità parrocchiale fiorisca soprattutto nella celebrazione comunitaria della Messa domenicale (Concilio Vaticano II – Sacrosantum Concilium, n. 42).

Così si esprime la costituzione conciliare sulla Sacra Liturgia e così viene dunque evidenziato il primo e il più importante compito della Commissione Liturgica: quello della promozione della Liturgia attraverso una vera e propria forma di apostolato liturgico.

La Commissione liturgica parrocchiale è una struttura di comunione per la preparazione e la realizzazione delle celebrazioni; è emanazione e strumento del Consiglio Pastorale Parrocchiale.
In sintonia con le direttive della Chiesa, essa è al servizio informativo e formativo del Popolo di Dio perché partecipi consapevolmente, attivamente e fruttuosamente all’azione liturgica.
In essa convergono tutti coloro che in prima persona sono impegnati nell’animazione liturgica o che hanno un ufficio connesso alla vita liturgica della comunità.
La Commissione si occupa quindi della pastorale liturgica nella Parrocchia per la formazione e per una degna e attiva partecipazione alle celebrazioni del Popolo di Dio.
Inoltre, la Commissione si prefigge il compito di offrire specifici orientamenti ai canti e alla musica liturgica e modalità operative per il coordinamento delle celebrazioni.