Coro di Mazzorno Destro

Di un coro a Mazzorno Destro si hanno notizie solo a partire dagli anni ’50, di cui si hanno alcune fotografie. A quei tempi era prettamente un coro maschile accompagnato da un armonio e alcuni strumenti tra cui un violino. Negli anni ’60 il coro si trasforma completamente in femminile. Da allora alcune cellule di coro si sono formate, anche negli anni ’90, ma senza una vera e propria realtà che si possa definire tale.
Il coro attuale nasce la notte di Natale del 2015. Alcune persone della frazione accompagnate all’organo da Marco Finotti si sono riunite alla S. Messa della vigilia, formando così una cellula che ha portato la prima formazione a cantare il 3 Gennaio 2016 nella chiesa di Taglio di Po. La vera e propria scintilla che ha acceso gli animi è stata la S. Messa di Pasqua, che ha visto in repertorio canti più ricercati e complessi di Frisina. Preparato un repertorio tratto dai canti di Zardini il coro ha animato, insieme ad un piccola orchestra di fiati, la veglia di Pentecoste a Mazzorno e la S. Messa delle Associazioni a Taglio di Po.
Da allora persone accomunate dalla passione per il canto e la musica provenienti da Taglio di Po, Corbola, Bottrighe  e altri paesi si sono unite al coro formando una formazione solida e duratura.
Il complesso corale formato da circa 24 persone ha varcato i confini della parrocchia cantando a Crespino, Chiampo, Trieste, Bottrighe, Cà Lino, Crociara e animando più volte la S. Messa nella Cattedrale di Adria. In alcune di queste trasferte accompagnati anche integrando alcuni strumenti a fiato.
Il repertorio spazia dai canti liturgici classici, alla Messa Papale di Zardini, ai canti classici come Ave Verum di Mozart, Gloria di Vivaldi, Ave Maria Arcadelt e Resta con noi di Bach.
Attualmente il coro è diretto di Marco Finotti, aiutato a prove separate da Francesco Pizzo, e accompagnato all’organo da Paolo Binato.
Le prove si svolgono principalmente il Lunedì sera dalle ore 21 alle 23 e ha come sede un’aula delle ex scuole elementari in Piazza M°Antonio Duò a Mazzorno Destro.

Per maggiori informazioni si può scrivere a mazzorno@parrocchiatagliodipo.it o visitare la pagina Facebook del Coro.